Cosa sono i tipi e gli usi delle forbici?

Le forbici sono uno degli strumenti più importanti in qualsiasi studio medico o chirurgico. Dal bisturi monouso usato dai medici al bisturi laser a mano usato dai chirurghi ustionati; ogni medico o tecnico ospedaliero deve conoscere l’uso appropriato di un bisturi. Ad esempio, un medico può scegliere di utilizzare un divaricatore che può essere utilizzato per piccole procedure o per suturare IV. Un chirurgo può utilizzare un bisturi quando è necessario per rimuovere un coagulo di sangue dal naso o dalla bocca di un paziente, ma solo se lo strumento è specificamente progettato per questo tipo di lavoro. Lo stesso vale per un igienista dentale o un assistente dentale.

Le forbici sono disponibili in un’ampia varietà di stili e dimensioni. I tipi di forbici più comuni a disposizione di medici e tecnici sono l’estremità smussata e i tipi retrattili. L’estremità smussata di un bisturi può essere utilizzata per tutto, dai semplici innesti cutanei e punture minori alla rimozione più complessa di un intero dente, di una porzione di osso o di un organo. L’estremità smussata di un bisturi è spesso utilizzata per lavori di precisione, ma la lama dello strumento può anche essere estesa e utilizzata per piccoli interventi chirurgici come la rimozione di una piccola quantità di una sostanza come una macchia o il riempimento di una cavità con una maschera chirurgica.

Le maschere retrattili, invece, sono essenzialmente dispositivi monouso che i medici e altro personale medico possono utilizzare per coprire la bocca e il naso del paziente durante un intervento chirurgico. Come tutti gli strumenti medici, le maschere mediche hanno sia pro che contro. Le maschere sono generalmente utilizzate per prevenire la contaminazione incrociata di attrezzature chirurgiche e altri rischi biologici, anche se il loro uso è stato trovato anche per consentire una maggiore mobilità del paziente in determinate circostanze. Le maschere possono essere acquistate presso la maggior parte delle farmacie, ma possono anche essere ordinate su misura attraverso un rivenditore di contatto. Un rivenditore di contatto professionale sarà in grado di acquistare le esigenze di un paziente alla maschera più appropriata, e può anche ordinare la misura corretta di maschera e altri accessori a seconda del paziente.

In generale quindi esiste un paio di forbici utili per qualsiasi determinato utilizzo, e proprio per trovarle occorre sapere quali modelli andare a cercare e che tipo di lavoro dovremo farci.

Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui sul sito